Il nuovo Governo sarà avatar ma è legittimo

Un Governo in Italia si dimette quando viene meno il rapporto fiduciario con il Parlamento.
Nel “caso Renzi” quindi non sussistevano nemmeno le condizioni perchè accadesse.
Un responso non gradito da parte del Referendum non costituiva motivazione per aprire la crisi.
Il Premier uscente lo ha fatto, onore al merito e rispetto per la coerenza mostrata.
Il Presidente della Repubblica, una volta preso atto e ascoltati leader di partito, capigruppo e presidenti delle Camere, in genere può agire scegliendo di precorrere una tra diverse strade:
il rinvio alle camere per la verifica della sussistenza del rapporto fiduciario in entrambi i rami del parlamento (ma non era questa l’evenienza); il Governo-bis: con nomina di un nuovo governo, presieduto dallo stesso Premier,  con eventuali modifiche della compagine ministeriale; l’individuazione di un nuovo leader all’interno della stessa maggioranza; il Governo del presidente con una personalità di forte caratura istituzionale che viene designato; il Governo Tecnico, costituito da esperti in materia politica, ma estranei alla vita politica in quanto tale; le elezioni anticipate con lo scioglimento delle camere.

Sergio Mattarella ha pertanto agito in piena legittimità, dopo avere accertato l’indisponibilità di Matteo Renzi a dare vita ad un Governo bis.

Non andiamo dicendo in giro che questo Governo è illegittimo perchè non eletto dal popolo. Sarebbe un artificio retorico volto alla più pura delle demagogie qualunquiste.

Il Premier incaricato Paolo Gentiloni

Il Premier incaricato Paolo Gentiloni

Quello nominato oggi è la perfetta risultanza di tutto quello che è accaduto negli ultimi anni a partire da un Parlamento la cui elezione è sancita come regolare anche dalla Corte Costituzionale.

Non facciamo che qualcuno ha pensato che votare “No” al referendum portasse in automatico allo scioglimento delle Camere?
Sia perchè la crisi è stata aperta da Renzi solo per una ragione di personalizzazione del risultato referendario, sia perchè si tratta solo di una delle possibilità che ha davanti un Presidente della Repubblica per risolverla.

Prima di parlare informiamoci.
Basta leggere Wikipedia per comprendere che alcune aspettative sono del tutto irrealistiche e ingenue.

Got Something To Say:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Copyright © 2018 "Assittata in pizzo", all rights reserved. Powered by Morici basing on Romangie Theme.